5 ragioni vere per imparare una lingua nel 2018 ? ?

November 7, 2023

Pensando a perché dovresti imparare un’altra lingua, probabilmente ti verranno in mente le stesse ragioni che si sentono sempre: carriera, viaggi, ricerca di una sfida… solo per dirne alcune. Ma quando io penso a perché amo imparare nuove lingue, mi viene in mente altro. Per me ci sono ragioni di gran lunga migliori! Ecco le mie preferite:

Leggere i libri e guardare i film in un modo diverso

Leggere un libro o guardare un film in lingua originale cambierà l’effetto che ha su di te. È un’esperienza completamente diversa! Non solo ti permette di guardare il mondo in modo diverso, ma essere in grado di leggere Jean-Paul Sartre, Patrick Modiano o Simone de Beauvoir in francese renderà la tua lettura 100 volte più coinvolgente! E ovviamente, i film di Almodovar sono ASSOLUTAMENTE più divertenti in spagnolo! Se ne hai bisogno, prendi una versione tradotta del libro o usa i sottotitoli per un aiuto. Buona immersione!

Per ficcanasare (in senso positivo e negativo) ?

Non so te, ma io sono un curiosone… quindi ascoltare le conversazioni degli altri è uno dei miei passatempi preferiti! Saper parlare molte lingue significa che posso ascoltare le conversazioni di molte più persone, per esempio in treno o passeggiando per la città. È molto divertente anche ascoltare cosa dice la gente quando pensa di non essere capita! Un volta, mentre pagavo al supermercato, la donna alla cassa ha iniziato a parlare di me con la collega in francese, dicendo che pensavano fossi molto carino! Beh, sono rimaste molto sorprese (a dir poco!) quando ho risposto con un semplice “merci”… ?

Mi piacerebbe sentire alcune delle tue storie!

Per sentirsi più indipendenti ?‍♀️?

Questa è fantastica, soprattutto quando si è in viaggio. Quando si parla più di una lingua si possono fare molte più cose senza faticare o dover chiedere aiuto a qualcun altro. Mettiamo che tu sia venuto a trovare un amico a Londra. Se sai ordinare il caffè o chiedere indicazioni per strada da solo, non dovrai dipendere così tanto dal tuo amico. Così ti sentirai molto più sicuro di te. Evviva! ?

Raggiungere una maggiore consapevolezza culturale ?

La scoperta totale di una nuova cultura comincia dalla lingua. Quindi, parlare altre lingue ti dà una visione più ampia del mondo che ti circonda e ti aiuta ad essere più aperto di mente. Essere in grado di interagire con le persone locali non ha prezzo e trasforma completamente la tua esperienza di viaggio. E sicuramente loro apprezzeranno i tuoi sforzi!

Incontrare persone nuove e fare amici in tutto il mondo ?

Ultimo ma non ultimo! Questa è la mia preferita. Se parli più di una lingua è molto probabile che ti piaccia anche viaggiare e che magari abbia anche vissuto all’estero. Rimani in contatto con gli amici che incontri in viaggio, è sempre bellissimo incontrarli di nuovo nella loro città d’origine… senza parlare del fatto che avrai sempre un posto dove stare e la tua guida personale! ?

Allora cosa aspetti a rendere “imparare una lingua” il TUO buon proposito per l’anno nuovo? Inizia subito a imparare con busuu. L’anno prossimo a quest’ora potresti trovarti a guardare film in francese, ad ascoltare le conversazioni in spagnolo sul treno o a fare amicizia con la gente del posto a Rio! Buon 2018! ? ??

Eloy (al centro) è uno degli esperti di lingua francese di busuu. Non può passare una giornata senza andare a nuotare e adora tutto ciò che è vegetariano! ?

Learn a language